La Liposuzione o Lipoaspirazione è ancora oggi uno degli interventi di chirurgia plastica più richiesti da donne e uomini, giovani e meno giovani. Questa tecnica consente la rimozione del tessuto adiposo in eccesso da alcune regioni corporee quali sottomento, collo, addome, braccia, fianchi, glutei e cosce e permette, quindi, di rimodellare il corpo donandogli forme piu’ snelle e armoniose.

CHI PUO’ OPERARSI?

Possono sottoporsi a questo tipo di operazione chirurgica sia uomini che donne, di qualsiasi età, ma è sempre bene precisare che le persone più anziane, a causa della perdita di elasticità della pelle, non otterranno gli stessi risultati ai quali possono ambire le persone più giovani, la cui pelle è ancora elastica e il cui tono muscolare è migliore.

IN CHE COSA CONSISTE LA VISITA PRE-OPERATORIA?

Durante la visita che precede l’intervento si valuteranno le aree da trattare e i risultati che è possibile ottenere. La liposuzione è uno degli interventi di chirurgia estetica più sicuri, ma necessita comunque di alcune accortezze che solo uno specialista in chirurgia estetica è in grado di illustrarvi. Si discuterà col paziente di quali aree trattare e quali risultati sarà prevedibile ottenere.

IN CHE COSA CONSISTE L’INTERVENTO DI LIPOSUZIONE?

La liposuzione consiste in un intervento di aspirazione dell’adipe in eccesso localizzato nelle aree del corpo che il paziente desidera rimodellare. Tecnicamente, l’aspirazione avviene attraverso microcannule metalliche collegate ad un aspiratore meccanico. Le cannule vengono inserite attraverso delle piccolissime incisioni effettuate nelle pieghe della pelle e nei solchi del corpo, in modo che le cicatrici risultino invisibili.

Il tipo di anestesia praticato varia in base all’area da trattare e alla sua estensione: si può effettuare quindi un’anestesia locale con sedazione (in cui il paziente è sveglio, ma insensibile al dolore), o un’anestesia loco-regionale o un’anestesia generale, in regime di day hospital o con una notte di ricovero.

Si parla di Liposcultura quando con l’intervento si va ad agire su zone non troppo estese e quando viene richiesto un rimodellamento dei profili corporei volto più al dettaglio. 

E’ e’ importante sottolineare che la Lipo non è un approccio chirurgico per affrontare o contente obesità o eccessi ponderali notevoli: sarà sempre consigliato di ricorrere a questa metodica solo dopo aver raggiunto una sorta di “peso forma” con sport o attività fisica e dopo o contestualmente a diete idonee. Il Gold standard della Lipoaspirazione   è trattare accumuli adiposi e zone del corpo con grasso in eccesso che diete e sport non riescono a mandar via!

QUAL E’ IL DECORSO POST-OPERATORIO?

A seguito dell’intervento di liposuzione, l’area trattata apparirà gonfia. Tale sintomo è del tutto normale e si affievolirà col passare del tempo. Nelle 48 ore successive all’operazione il paziente dovrà rimanere a riposo; dal terzo giorno potrà svolgere una vita normale (evitando ogni tipo di sforzo) e dopo 4 o 5 giorni potrà riprendere anche l’attività lavorativa. Dopo 3 settimane sarà possibile ricominciare anche a fare sport. Il risultato ottimale sarà raggiunto a distanza di circa 3-6 mesi dall’intervento.

Condividi sui social:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *