Filler – Acido Ialuronico

Si utilizzano filler a base di acido ialuronico quando il paziente desidera riempire le rughe statiche del volto, aumentare il volume e la turgidità delle labbra, rimodellare zigomi, guance e mento, ridare tono generale al volto o correggere cicatrici lasciate dall’acne. Negli ultimi anni le aziende produttrici di prodotti con ac. Ialuronico hanno messo a disposizione dei medici estetici alcuni filler molto fluidi e performanti anche per piccoli segni del volto, collo, decolletè e mani e rughe sottili

L’iniezione di acido ialuronico si esegue in corrispondenza delle aree da trattare mediante una piccola siringa munita di un ago sottilissimo che provoca un piccolo fastidio quasi impercettibile, anche perché, all’interno della fiala, è di solito presente dell’anestetico locale.

 

Quali risultati si ottengono?

L’acido ialuronico permette di ottenere un risultato pressoché immediato e molto soddisfacente. Gli effetti di questo tipo di trattamento non sono permanenti e hanno una durata variabile dai 3 mesi a 1 o 2 anni. Raramente possono verificarsi piccole ecchimosi e lividi nella zona trattata che permangono per 2-3 giorni. Trascorso il periodo di riassorbimento è possibile ripetere il trattamento periodicamente e mantenere quindi il risultato costante nel tempo.

La durata dell’intervento, i tempi di guarigione, i tempi di recupero post tratta,mento e il risultato possono variare da paziente a paziente.

Filler labbra

 

Cos’è l’Acido Ialuronico?

L’acido ialuronico è uno dei componenti principali del nostro tessuto connettivo, anzi, ne è il vero legante e contribuisce a donare alla pelle un aspetto compatto, giovanile e ben idratato.

Col passare degli anni la quantità di acido ialuronico presente tra le cellule diminuisce, i tessuti perdono di tono, si cominciano a verificare cedimenti dei tessuti e a formarsi le rughe.

Le rughe sono di due tipologie: statiche e dinamiche.

Le rughe statiche sono quelle dovute all’invecchiamento e impoverimento di acido ialuronico nel sottocute. Si chiamano statiche perché sono presenti anche se la mimica del viso non è attiva. Queste rughe possono essere migliorate mediante iniezioni di fillers a base di acido ialuronico.

Le zone maggiormente interessate dalle rughe statiche sono la regione degli zigomi e delle guance, la regione perioculare, quella dei solchi naso-genieni e delle labbra.

Le rughe dinamiche sono quelle invece che sono dovute alla mimica del volto e sono trattate preferibilmente con la tossina botulinica.

L’acido ialuronico utilizzato nei trattamenti di medicina estetica viene sintetizzato in laboratorio con tecniche molto complesse e all’avanguardia.

Molte aziende producono fillers a base di acido ialuronico. Questo materiale è temporaneo (cioè dura solo alcuni mesi), quindi è completamente riassorbibile, anche se è stato dimostrato da molti lavori scientifici che i pazienti che usano costantemente questi filler hanno un beneficio permanente nel tessuto connettivo per la neoformazione di nuove fibre elastiche e collagene.

Una fiala di acido ialuronico può avere una durata di 2/3 mesi, 5/6 mesi oppure 1/2 anni a seconda della consistenza e fluidità del prodotto scelto. Non tutti i pazienti riassorbono i filler con acido ialuronico alla stessa velocità: a parità di prodotto per alcune persone la durata della fiala potrà essere molto maggiore che per altre. E certamente pazienti che hanno già utilizzato ac. Ialuronico in quella regione del viso avranno una maggiore durata, sovrapponendosi il prodotto su un’area dove già è presente almeno un residuo di acido ialuronico.

Esistono molte aziende sul mercato, ma il il Dr. Giancarlo Volpes utilizza solo i migliori prodotti per garantire al paziente la massima sicurezza e il massimo risultato.

La medicina estetica ha fatto dell’acido ialuronico un suo grande alleato: essendo una molecola naturale, l’acido ialuronico si è dimostrato biocompatibile e molto efficace nel trattamento delle rughe.

Questo prodotto naturale è infatti capace di integrarsi perfettamente nel derma e di ridare al volto e alla labbra quella freschezza e giovinezza che, col tempo, sono andate perdute.

Condividi sui social:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *