La Mastopessi o Lifting del seno è l’intervento con il quale una mammella molto svuotata e scesa viene riportata a un volume e a una posizione idonea. Allattamenti lunghi o ripetuti, dimagrimenti importanti o repentini, età o fattori costituzionali possono portare alla perdita di tono di cute e ipotrofia ghiandolare e a una discesa dei tessuti mammari e dei capezzoli. Diversi gradi di “ptosi” mammaria determinano scelte e tecniche differenti, con maggiore o minore produzione di cicatrici.

 

A seconda dei casi e delle preferenze della paziente si può utilizzare contestualmente anche la protesi mammaria, soprattutto quando la perdita notevole di tessuto ghiandolare non permette di ridare alle mammelle la giusta forma e turgore col solo intervento di Pessi.

Gradi di rilassamento mammario non accentuati possono essere corretti con tecniche che prevedono cicatrici molto poco visibili, come la cosiddetta tecnica Round-Block, con la quale l’incisione solo peri-areolare e relativa asportazione di cute in eccesso, esclusivamente nell’area intorno all’areola, determina una cicatrice circolare esteticamente più che accettabile. Per trattare mammelle più scese, al contrario, si dovrà ricorrere a tecniche che prevedono maggiore asportazione di cute e quindi cicatrici più lunghe.

Come nella Mastoplastica Additiva, nella Mastopessi non indispensabile, ma consigliata è l’anestesia generale. Sarà la paziente a scegliere se passare la prima notte in Clinica o andare a casa la sera stessa dell’intervento. L’opzione del Day Surgery è sempre più utilizzata, agevolata dalle nuove tecniche anestesiologiche che permettono alle pazienti di star bene già pochissime ore dopo l’intervento.

I tempi operatori dipendono dalla scelta dell’intervento: in ogni caso, sia per la mastopessi semplice, sia per l’intervento con protesi, si va da una tempistica di 1 ora e mezza alle 2 ore e mezza.

Tornerete alle vostre attività lavorative dopo una settimana, guiderete dopo 10/15 giorni e dopo tre settimane la vostra vita sarà la stessa di sempre.

Condividi sui social:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *